Top
Image Alt
I nostri consigli

Perlanera

1. Lavarsi con il sapone danneggia la pelle

Non sempre usare il sapone è negativo per la pelle, per alcuni tipi di pelle il lavaggio con dei saponi è molto utile per una sensazione di intensa pulizia. Ovviamente la scelta del sapone giusto è fondamentale per non aggredire troppo la superficie cutanea quindi bisogna ricercare prodotti delicati che aiutino a mantenere un corretto equilibrio.

2. Il tonico non serve

Il tonico spesso viene associato esclusivamente all’utilizzo del latte detergente per toglierne gli eccessi. In realtà è molto importante usare il tonico ogni volta che il viso viene a contatto con l’acqua, questo perché l’acqua elimina una parte di film naturale che si crea sulla nostra pelle, che ci garantisce idratazione e protezione. 

Il tonico è molto importante perché aiuta a ripristinare questo film naturale che viene compromesso.

3. Se non si è truccati non serve detergersi la sera

La detersione serale è fondamentale per tutti, truccati o non. Durante il giorno sulla nostra pelle si depositano smog e polveri sottili e alzi la mano chi non si è mai toccato il viso durante tutto il giorno con le mani non proprio pulitissime. 

Ecco tutto questo prima di andare a dormire deve essere rimosso altrimenti la pelle durante la fase notturna sarà occlusa da sostanze che molto probabilmente aumenteranno la proliferazione batterica e le irritazioni.

4. Il latte detergente non dà la sensazione di pelle pulita

La detersione fatta con il latte detergente spesso non piace perché la sensazione è di continuare ad avere dei residui di prodotto sul viso, questo può essere vero ma perché nella maggior parte dei casi il latte detergente viene rimosso da dischetti di cotone asciutti o imbevuti di tonico.

Il metodo migliore per evitare tutto ciò è risciacquare direttamente con acqua il latte detergente così da eliminare ogni residuo e poi passare all’applicazione de tonico.

5. Le salviette struccanti sostituiscono i detergenti

Le salviette struccanti hanno sicuramente un’azione importante sulla rimozione del make up ma non è consigliato utilizzare esclusivamente loro per detergere la pelle nel modo giusto. Questo perché le salviette lasciano sempre qualche residuo di trucco e soprattutto il contenuto delle salviette stesse, essendo un prodotto di pulizia, deve essere rimosso dalla superficie della nostra cute. Quindi per una pulizia corretta e profonda è consigliato l’utilizzo di un detergente dopo aver utilizzato le salviette struccanti.

6. Chi ha la pelle grassa non può usare detergenti oleosi

Non tutte le detersioni sono uguali, esiste una tipo di detersione che viene effettuata per affinità. Quindi per affinità ciò che è simile si lega, in questo caso la pelle grassa che produce più sebo rispetto ad altre potrà sfruttare un detergente oleoso perché le due componenti si legheranno per poi essere eliminate mediante acqua.

Questo assicura una detersione delicata e una pelle morbida, ovviamente però bisogna tenere in considerazione l’aspetto sensoriale, nella norma chi ha una pelle tendenzialmente grassa preferisce i detergenti schiumogeni per una sensazione di maggiore pulizia.

7. L’acqua micellare non dev’essere risciacquata

Si pensa che l’acqua micellare possa essere utilizzata come prodotto unico per struccare viso e occhi e poi passare subito all’applicazione di altri prodotti, ma in realtà le micelle sono un insieme di tensioattivi disperse in acqua. 

I tensioattivi sono le sostanze lavanti che troviamo nei detergenti a risciacquo, che da una parte si aggrappano al trucco e/o allo sporco e smog sulla nostra pelle, dall’altra si legano all’acqua per poter essere eliminati efficacemente.

L’utilizzo solo del cotone per eliminare l’acqua micellare dalla pelle non è abbastanza per portarsi via tutti i residui, quindi si consiglia sempre di risciacquare con acqua corrente. 

v

Perla nera è il logo dove entri e prendi consapevolezza di te stessa

Reset Password